Albus Alpacas di Cecilia Scheggi

Chi è Cecilia, l'allevatrice di Albus Alpacas?

Ciao, sono Cecilia e nel 2015, a 21 anni, ho conosciuto gli alpaca e me ne sono innamorata.

Nel 2016 ho iniziato ad allevare gli alpaca e dopo molti anni di difficoltà adesso sono la titolare dell’allevamento Albus Alpacas a Sasso D’Ombrone (GR) con più di 30 esemplari di alpaca huacaya.

Dopo molti anni di sacrifici, dove non sono mancati i momenti in cui pensavo di mollare, sono riuscita nel mio obbiettivo ovvero quello di poter vivere prendendomi cura dei miei amori pelosi.

Perché l’alpaca terapia?

Sono un volontario 118 di Croce Rossa Italiana, faccio parte di Soccorsi Speciali O.P.S.A. (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua) e negli ultimi anni ho avuto occasione di accompagnare in mare ed in piscina utenti con disabilità, contribuendo con i miei colleghi a far loro vivere una esperienza, a sentir loro, insperata ed indimenticabile.

Durante le mie attività di passeggiate con alpaca, alpaca trekking e visite dell’allevamento, ho maturato la convinzione che dovevo fare qualcosa per aiutare anche gli utenti vulnerabili a vivere la bellissima esperienza che è l’interazione con gli alpaca, senza però obbligatoriamente far parte di un gruppo di persone sconosciute.

I miei alpaca sono addestrati ad interagire con le tantissime persone che ogni giorno tutto l’anno li vengono a trovare per una esperienza alpacosa oppure per una passeggiata con alpaca o per un alpaca trekking.

Negli ultimi 2 anni mi è capitato varie volte di ospitare utenti con diversi tipi di disabilità ed ho visto che, con la giusta organizzazione, è possibile dare quasi a tutti la possibilità di vivere queste emozioni che sono riconosciute a livello mondiale (come già esposto nella homepage di questo sito) avere effetti positivi sulla salute psicofisica di che le vive.

Dove siamo?

Albus Alpacas si trova a Sasso D’Ombrone, in provincia di Grosseto, a 10 minuti da Paganico.
La posizione strategica ci vede a 30 minuti dal mare, a 30 minuti dal monte Amiata, a poco più di 30 minuti da Siena.
Per raggiugerci, venendo da Siena o da Grosseto, basta prendere l’uscita della 4 corsie “Paganico Nord” e prendere per Sasso D’Ombrone.
La posizione Albus Alpacas è comunque presente su Google Map, Apple Map e Waze.

Apri WhatsApp
Ciao da Alpaca Terapia